Archivio news

L'avvocato Jacopo Tognon eletto Vice Presidente della Lega Pro

Il 6 novembre 2018 a Firenze si è tenuta l’assemblea per l’elezione del Presidente e dei Vice Presidenti della Lega Pro. E’ Jacopo Tognon uno dei due Vice Presidenti ed entra nella governance della Lega Pro in squadra con Francesco Ghirelli e Cristiana Capotondi. L’avvocato Jacopo Tognon si occuperà di Unione Europea, Giustizia Sportiva-Figc, riforme normative (statuto Lega, codice autoregolamentazione) e lotta all’illegalità. Francesco Ghirelli prende il posto di Gabriele Gravina che ricopriva la stessa carica dal dicembre 2015 e che adesso è il numero uno della Figc. L'avvocato Jacopo Tognon eletto Vice Presidente della Lega ProL'avvocato Jacopo Tognon eletto Vice Presidente della Lega ProL'avvocato Jacopo Tognon eletto Vice Presidente della Lega Pro

Leggi tutto

Si è conclusa a Nyon la sessione UEFA FLP presentata dall'avvocato Jacopo Tognon

In qualità di direttore di sessione l’avvocato Jacopo Tognon ha partecipato alla settimana conclusiva dei lavori della seconda edizione del Uefa Football Law Programme. Il prestigioso programma educazionale di Uefa ha riunito dal 3 settembre 2018 presso la sede della UEFA a Nyon i partecipanti al programma per la conclusione della seconda sessione e la relativa &nb imonia finale. In quell’occasione Jacopo Tognon ha relazionato i partecipanti sui principali casi CAS e le problematiche di giurisdizione nel diritto svizzero. Il programma, Creato appositamente per gli specialisti legali che vogliono aumentare la loro conoscenza in merito alla legge sul calcio, ha preso il via nel 2015. La terza edizione è prevista da novembre 2019. Leggi uefa flp 2uefa flp 1uefa flp 3

Leggi tutto

Anche quest'anno Jacopo Tognon in Who's Who Legal International e Italy

L’avvocato Jacopo Tognon anche quest’anno è pubblicato nella prestigiosa banca dati Who's Who Legal che dal 1996 identifica i principali professionisti della giustizia in diverse aree del diritto ed include nel proprio sito oltre 24.000 avvocati di studi privati leader a livello mondiale e 2.500 esperti di consulenza di oltre 150 giurisdizioni nazionali. L’impossibilità di acquistare l’ingresso nelle pubblicazioni ne garantisce l’integrità e l’autorevolezza. L’avvocato Jacopo Tognon è nella sezione dedicata ai massimi esperti in Diritto dello Sport a livello internazionale e dal 2018 anche nella sezione italiana dedicata a Sports & Entertainement. Leggi…

Leggi tutto

Jacopo Tognon nominato membro della Commissione Sport del CNF

Quest’anno il massimo organismo dell’avvocatura italiana ha realizzato un’importante riforma: la creazione della Commissione Sport. Obiettivo della nuova Commissione è focalizzare l’attenzione sulle sempre più rilevanti tematiche legate al diritto sportivo dedicando ad esso un team di avvocati esperti. L’avvocato Jacopo Tognon ha ricevuto la prestigiosa nomina a membro della Commissione Sport del CNF (Consiglio Nazionale Forense) e sarà impegnato nella  implementazione delle attività di grande interesse ed attualità, con particolare riferimento alla formazione.…

Leggi tutto

Jacopo Tognon nominato Direttore Scientifico del Master SBS

Cambio della guardia al Master SBS (Strategie per il Business nello Sport), organizzato da Università degli Studi di Venezia Cà Foscari e Verde Sport, società strumentale del gruppo Benetton che si occupa della parte sportiva della società di Ponzano Veneto. Alla direzione scientifica e' stato chiamato Jacopo Tognon che ha preso il posto del Prof. Moreno Mancin rimasto come Coordinatore stante la sua capacità e grande esperienza nella gestione del Master. Giunto alla tredicesima edizione,  il Master SBS (eccellenza non solo su base nazionale) si propone di formare i futuri manager dello sport. Anche quest'anno sono previsti due viaggi di ricerca a Londra e a Toronto. Alla lezione inaugurale di martedì 12 settembre 2017 ha portato la sua testimonianza il dott. Michele Uva, direttore generale FIGC e componente dell'esecutivo UEFA.…

Leggi tutto

Modulo Europeo Jean Monnet 2017: EU Sport Policies and Integrity

Nel mese di luglio 2017, e per la quinta volta dal 2005, la Commissione Europea ha assegnato un finanziamento per un modulo europeo Jean Monnet all'Università di Padova. Il titolare del modulo (nonché applicant della richiesta) e' come nei precedenti assegni di ricerca Jacopo Tognon, che attraverso questo nuovo grant ritorna a insegnare a Scienze Motorie (dopo le esperienze avute sino al 2010). Il nuovo corso si chiamerà Politiche Europee dello sport e Integrità e si terrà nel secondo semestre. Jacopo Tognon e' anche titolare di altri due insegnamenti nell'Ateneo Patavino: Diritto e Politiche Europee dello Sport nel corso di laurea di Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani e Fair Play and Sports Law (corso erogato integralmente in lingua inglese) nel corso di laurea in Giurisprudenza.…

Leggi tutto

Cerimonia finale e discussione di Uefa Research Grant Programme: Football for human rights

Si e' tenuta il 12 giugno 2017 presso la sede di UEFA a Nyon (Svizzera) la discussione finale dei progetti selezionati per l'edizione 2016/2017. Per la prima volta in 7 anni e' stato scelto un progetto italiano presentato da Jacopo Tognon dell'Università di Padova. Il progetto di ricerca, presentato in cooperazione con la Federazione calcio Malta, ha avuto come obiettivo l'analisi dei principali diritti umani applicati al calcio mediante l'uso di un questionario che e' stato compilato da 41 Federazioni Nazionali su 55. Il risultato della ricerca sarà oggetto di una prossima pubblicazione e ha avuto la distinzione da parte della giuria come uno dei più interessanti sui 7 progetti selezionati in tutta Europa.…

Leggi tutto

14 gennaio 2017 Jacopo Tognon eletto Presidente della Corte Federale d'appello FCI seconda sezione

Nell'assemblea elettiva svoltasi a Rovereto che ha confermato Renato Di Rocco alla guida della Federazione Ciclistica Italiana, Jacopo Tognon e' stato eletto Presidente della Corte Federale d'appello seconda sezione che coordinerà sino al 2021. Detto organo apicale ha importanti funzioni consultive nonché amministrative e di indirizzo nella vita federale. L'insediamento della Corte e' avvenuto l'8 febbraio 2017 nella prestigiosa cornice della sala dei Presidenti presso il CONI.…

Leggi tutto

12 Novembre 2016 - Jacopo Tognon presso la sede dello Spezia Calcio: inizia la collaborazione con Altalex

Una nuova e interessante iniziativa ha coinvolto l’avvocato Jacopo Tognon: è entrato a far parte del corpo docente del prestigioso Master Altalex in diritto, giustizia e management dello sport. Detto Master ha tra i propri docenti i massimi esperti della materia e l’incontro affidato al nostro relatore ha toccato i seguenti temi:
Il sistema di giustizia sportiva internazionale;
Il CAS: origini e funzioni;
Le norme generali;
Il procedimento ordinario;
Il procedimento d’appello;
CAS Jurisprudence on football;
CAS leading cases on jurisdiction;
Esecuzione dei lodi e legge applicabile;
Appelli al Tribunale Federale svizzero. Dopo il successo dell’edizione spezzina sono già in cantiere altre due edizioni: il 3 marzo 2017 a Milano e il 20 maggio 2017 a Bologna. La materia è di sicuro appassionante e sono stati molti i partecipanti alla lezione.…

Leggi tutto

Progetto Success 20,21 e 22 Ottobre 2016 Acquacetosa Scuola dello Sport CONI Roma

Nell'ambito del progetto Success, co finanziato dall'UE nel quadro del programma Erasmus + Sport, è intervenuto a Roma il prof. Jacopo Tognon per un ciclo di lezioni e conferenze aventi ad oggetto il ruolo e il funzionamento del Tribunal Arbitral du Sport, l'UE e lo sport e lo Sport nell'ambito dei Diritti Umani. Il progetto si svolge interamente in inglese ed è rivolto a 8 funzionarie donne di 6 diversi Comitati Olimpici. E' prevista per maggio 2017 una seconda settimana di formazione a Parigi. Per maggiori informazioni leggi qui.  …

Leggi tutto

Tavoli della Ragione 30 settembre 2016 – Padova Nova il Sole 24 ore – Open Innovation days

Si è svolta nella suggestiva cornice di Palazzo della ragione la discussione in ordine al “Tavolo della Ragione” denominato “Media civici e diritti audiovisivi” e coordinato dalla Prof.ssa Cristiana Benetazzo e dall’avv. Sara Gobbato.
L’evento ha visto anche la partecipazione di Jacopo Tognon che si è soffermato sulla tematica dei diritti audiovisivi e lo sport. Per leggere un resoconto dettagliato del panel dei relatori unitamente ai loro interventi scritti clicca qui.  …

Leggi tutto

23 settembre 2016 - Convegno Discriminazioni nello sport e autonomia dei privati a Fiumefreddo di Sicilia


Si è svolto a Fiumefreddo di Sicilia, organizzato da UAE e dalla Federazione Wushu Kung Fu, l’importante convegno sulle discriminazioni nel mondo sportivo.
L’avv. Jacopo Tognon ha nell’occasione approfondito le tematiche del Tribunal Arbitral du Sport di Losanna sotto molteplici profili.
L’istituzione, di cui è componente dal 2007, oggi tratta oltre 500 casi all’anno, con grande impatto nel mondo sortivo.
Circa due terzi dei casi riguardano il calcio in  tutte le sue varie componenti (controversie economiche e disciplinari in particolare di livello internazionali).…

Leggi tutto

22 settembre 2016 - Convegno alla Camera civile di Venezia Il nuovo CGS: come cambia il contenzioso sportivo in Italia

  Interessante Convegno organizzato dalla camera civile di Venezia sui temi del diritto sportivo.
Sono intervenuti l’avv. Jacopo Tognon, arbitro CAS/TAS di Losanna, che si è occupato del nuovo Collegio di Garanzia del CONI unitamente all’avv. Gianmaria Daminato che ha approfondito temi e dinamiche degli altri organi di giustizia.…

Leggi tutto

29 giugno 2016 - Seminario al Comitato Olimpico Francese nell’ambito del progetto Sport and Support

In Paris, the sixth dissemination seminar of the Sport&Support Project: a fruitful roundtable in the CNOFS Headquarter. A further step of dissemination, sorrunded by the great Multisport atmosphere of the Maison du Sport Français, the French Olympique Committee Head Quarter in Avenue Pierre de Coubertin. Once more, after the appointments of Lisbon, Sofia, Zagreb, Budapest and Rome, the Paris Seminar revealed itself as a great Multisport success. This sixth Sport&Support Seminar, like the other events organised thanks to the cooperation between Società Sportiva Lazio and CONI Servizi, has been a fruiful occasion to present the results of the Multisport Clubs’ European Project, in an interesting round table about the activities done during the last months and the future projects. Frèdèrique Marotte and Clémence Coudert from CNOSF hosted with representatives of the…

Leggi tutto

13 giugno 2016 - Assegnato al prof. Jacopo Tognon l’UEFA Research Grant Programme

  The Malta Football Association is pleased to announce that the research project: “Football for human rights: Embedding human rights promotion and protection through and within European football” – supported by the MFA -  has been selected as one of the grantees of the 7thcycle of the UEFA Research Grant Programme. Applications for grants have been received for 50 projects of which 7 were chosen, including the project submitted by the Malta Football Association and the University of Padova (Italy). The research will be carried out by prof. Jacopo Tognon of the University of Padova, and 2 research assistants: Andrea Cofelice and Marianna Pavan. Football has an inherent transcendent capacity of bringing people together, due to its elevated societal role. As a result, one wonders if there is a human right pertaining to football. This academic research will focus on…

Leggi tutto

25 maggio 2016 - Presentazione del libro “Diritto e Politica Europea dello Sport” di Jacopo Tognon

DIRITTO E POLITICHE DELLO SPORT NELL'UNIONE EUROPEA - (Cleup - aprile 2016) Gli aspetti più rilevanti dello sport, per l’Unione europea, riguardano l’elemento economico, le libertà individuali e il valore sociale. Aspetti di fronte ai quali, attraverso le pronunce della Corte di giustizia, l’autonomia dello sport ha dovuto inevitabilmente segnare il passo. È davvero ancora così? Con il Trattato di Lisbona, e l’art. 165 del TFUE, l’Unione Europea ha associato per la prima volta nei Trattati lo sport alla “specificità”. Questo volume nasce con l’obiettivo di fornire una visione del fenomeno sportivo all’interno delle politiche dell’Unione europea, attraverso un’analisi critica dell’evoluzione dei rapporti, dagli atti delle istituzioni alla giurisprudenza della Corte di giustizia rilevante in materia di libera circolazione, di concorrenza, nonché di diritti televisivi…

Leggi tutto