Diritto Assicurativo

Il diritto delle assicurazioni viene analizzato e studiato sia dalla parte del danneggiato (responsabilità inerente la circolazione stradale e infortuni sul lavoro) sia dalla parte delle Compagnie di Assicurazione.

In tal senso, la pratica viene curata sin dall'inizio mediante attività stragiudiziale atta a definire bonariamente le controversie che mediante la tutela in giudizio, secondo le norme specifiche che regolano la disciplina.

Grande importanza, quindi, è stata data all'approfondimento dottrinale e giurisprudenziale delle tematiche inerenti il danno biologico e esistenziale, sotto le molteplici componenti che lo caratterizzano.

Vengono altresì trattate le questioni inerenti l'assicurazione contro i danni, sulla vita, le polizze infortuni e le responsabilità per rischi diversi (incendio, furto, "casco", responsabilità professionale).

Competenze specifiche, infine, sono state maturate anche in ambito di liquidazione coatta amministrativa delle Compagnie di Assicurazione e delle azioni contro il Fondo di Garanzia vittime della strada (ora CONSAP) ex DLGS 7 settembre 2005 n.209 (Codice delle Assicurazioni) e successive modifiche.